Un vestitino usato, soprattutto quando ci riferiamo ad abbigliamento per bambini, diventa lâemblema del riuso consapevole, che ci allontana da un mercato ormai troppo perfezionista e di estremo consumismo.
Riempirsi di vestitini per bambini è molto semplice in quanto, crescendo in fretta, accumularli è rapidissimo, lasciando oggetti e abiti praticamente nuovi abbandonati nellâarmadio o nei cassetti di casa.
La vita di un indumento per bambini, soprattutto nella fascia di età 0-12, può essere di lunga durata se conservato con cura e può rinnovarsi attraverso il consumo circolare: una modalità eccezionale in termini di riuso e risparmio per i consumatori.
In questa maniera, ogni vestitino di seconda mano continua allegramente la sua vita, facendo amicizia con tanti bambini anzichĂŠ essere gettato e riposto in un cassetto o in cantina ad impolverarsi e alla fine rovinarsi.
Esso potrĂ rendere felici i piccoli che lo indossano e i genitori che risparmiano! Tutto questo allâinsegna di una nuova economia circolare dellâabbigliamento per bambini.
Possiamo individuare molti vantaggi da questa pratica che ormai sta diventando di uso comune tra le famiglie:
Risparmiare denaro â Acquistare indumenti e accessori per bambini di seconda mano può sicuramente portare ad un risparmio notevole sul budget della famiglia.
Aiutare lâambiente â Contribuisci a tenere lontani i tessuti dalle discariche e a ridurre lo spreco di risorse del pianeta, dovuto alle nuove produzioni, quali: acqua, energia, materie prime, ecc.
Minor uso di imballaggio â Rispetto al confezionamento dei nuovi prodotti, si ha una diminuzione drastica dei materiali per lâimballaggio, raggiungendo un consumo di plastica prossimo allo zero.
Vita degli indumenti â La vita di ogni indumento si allunga, dandogli la possibilitĂ di essere indossato da tanti altri bambini.
Far felici piĂš bambini â Proprio per la lunga durata dei vestitini e della possibilitĂ che piĂš bambini utilizzino quel prodotto, si rendono felici tanti bambini rispetto ad uno solo.
Moda Circolare â Lâacquisto di abiti usati facilita lo sviluppo dellâeconomia e della moda circolare, rafforzando la sostenibilitĂ .
QualitĂ dei vestitini â I vestiti che durano piĂš a lungo sono generalmente quelli di migliore qualitĂ . Di conseguenza è possibile trovare opportunitĂ eccezionali per acquistare capi di marca.
Ricerca e acquisti divertenti ed unici â Ricercare oggetti e vestitini usati di seconda mano diventa spesso una ricerca divertente ed unica nel suo genere con possibilitĂ di trovare molte occasioni.
Scelte migliori â In generale acquistare prodotti di seconda mano ti porta a fare scelte migliori.
Quindi lâacquisto di vestitini di seconda mano è un ottimo modo di agire per tutti i vantaggi che abbiamo elencato ed è un importante insegnamento per i propri figli.